Si consolida l'asse Maroni-Tosi. E gli equilibri locali della Lega potrebbero condizionare anche quelli nazionali. Nell'applicare il primo pacchetto sicurezza il leghista Flavio Tosi ha avuto un ruolo di primo piano, in piena sintonia con il ministro dell'Interno Maroni, leghista, con ha un legame politico profondo, superiore a quello con tutti gli altri big leghisti, Bossi in primis.
Anche su quest'asse potrebbero pesare i prossimi appuntamenti della Lega a Verona, tenendo conto anche anche nella Lega, a livello federale, si stanno posizionando le pedine in vista dell'era post Bossi. Alle elezioni amministrative del 15 e 16 maggio, su 20
Comuni soltanto due non vedrebbero primeggiare l'area Tosi: cioè Isola della Scala, dove il candidato sindaco del Carroccio, Codognola, è dell'area del deputato e sindaco di Oppeano, Alessandro Montagnoli, e Buttapietra, dove il candidato Perbellini è dell'area del senatore Bricolo. In vista del congresso provinciale si danno i numeri e il candidato tosiano, Paternoster, potrebbe ereditare la carica ora del deputato Bragantini con circa il 75-80 per cento, davanti allo stesso Montagnoli, che si è candidato, e al sindaco di Albaredo d'Adige Menegazzi, area Bricolo e sottosegretaria Martini. Gli ultimi due non arriverebbero oltre il 20-25 per cento. Potrebbe comunque spuntare, prima del 29, un candidato di mediazione fra le varie anime. Un successo dei tosiani alle elezioni nei Comuni (in 18 su 20 hanno varie alleanze) li rinforzerebbe in vista del congresso provinciale, che ricadrebbe a sua volta su quello veneto, dove Tosi, ora presidente della Liga Veneta, si contenderebbe la segreteria con Gobbo, sindaco di Treviso e segretario attuale, vicino a Bossi. Intanto il presidente della Regione Zaia, trevigiano, sta assumendo posizioni che lo smarcano in certi casi da Gobbo, suo storico riferimento, e lo avvicinano all'area Tosi. Dovesse prevalere quindi Tosi, in questa fase, è chiaro che il sindaco (ormai assurto al rango di personaggio nazionale) porterebbe linfa anche all'area Maroni. Questi così aumenterebbe ancora il suo peso specifico nel partito. I giochi sono apertissimi.(www.larena.it)
Nessun commento:
Posta un commento